BENVENUTI NELLO STATO LIBERO
DEI RENAI
Ma ogni terra, che vive, irraggia il suo cielo e lancia notti stellate lontano, nell'eternità.
Rainer Maria Rilke
Il progetto promuove la valorizzazione di questi elementi naturali e propone un nuovo uso sociale della terra e del fiume, capovolgendo quel filone di pensiero che considera i luoghi e il territorio come un fondale inerte dello spettacolo, scenario e palcoscenico delle vicende umane.
Il luogo, nell'area metropolitana fiorentina, presso la confluenza del Bisenzio nell'Arno, è stato oggetto di attività estrattiva di sabbie e ghiaie negli anni 50 e 60.
L'Amministrazione Comunale di Signa in accordo con la Progetto Renai srl, proprietaria dell'area, ha provveduto alla redazione ed approvazione di una variante urbanistica e di un piano di recupero ambientale, dove sono state definite le regole d'intervento in questa zona molto sensibile sotto il profilo ambientale.
La destinazione finale dell'area è quella di un Parco Naturale ed un Verde Attrezzato per attività ricreative e sportive sull'acqua, proposto per l'utenza comunale, ma aperto a tutto l'ambito metropolitano.
L'area è inoltre interessata dal Piano di Bacino dell'Arno per la riduzione del rischio idraulico che prevede la realizzazione di un'area di espansione e cassa di laminazione per una capacità di invaso di 11,5 milioni di m3.
I piani attuativi sono stati oggetto di una verifica di compatibilità da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche, dell'Autorità di Bacino, e della Consulta Regionale per le Aree Protette che ha emanato "criteri direttori" da seguire nella progettazione e realizzazione delle opere.
Il progetto multidisciplinare commissionato dalla Progetto Renai srl, ha tenuto conto dei condizionamenti determinati dai molteplici vincoli presenti e propone un assetto complessivo dell'area che, intervenendo con prime misure di salvaguardia di un'area naturale, tramite ulteriore attività estrattiva realizza un ampio specchio d'acqua che risulta funzionale alle future attività ricreative e sportive.
La Progetto Renai srl, dopo la sottoscrizione della convenzione con l'Amministrazione Comunale sta procedendo alla realizzazione del Parco per lotti funzionali, anche tramite attività estrattiva, cedendo progressivamente le aree e realizzando contemporaneamente le opere necessarie.
E' stato realizzato un primo stralcio del lotto 0 (area naturalistica). Seguiranno gli interventi del lotto 1, lotto 2 e lotto 3, contemporanei a successivi stralci del lotto 0.
Il completamento dell'opera, previsto per il 2025, determinerà l'apertura completa del Parco, con un collegamento funzionale al Parco delle Cascine di Firenze.
Il Parco viene gestito da una società pubblico-privata, L'isola dei Renai Spa, che provvede al mantenimento del parco e programmazione delle sue iniziative.
INFORMAZIONI
-
PISCINA
Olimpionica all'aperto
-
GIOCHI
giochi d'acqua per ragazzi
-
Ristoranti
aperto pranzo e cena
-
Amici ANIMALI
Sono i benvenuti in tutto il parco